Fuji Experience Tour

FujiExp_001

Il 25 maggio ha fatto tappa in Ancona il Fujifilm Experience Tour.
Quando – quasi due mesi fa – ho saputo la notizia, mi sono subito iscritto on-line e, coinvolgendo l’amico Fabrizio, sabato siamo partiti alla volta del negozio Foto De Angelis, sede dell’evento.
Il programma prevede un workshop di Street Photography tra le vie della città ed un set di ritratto in luce naturale con modella, il tutto con l’utilizzo di macchine fotografiche serie X messe a disposizione da Fuji per i partecipanti. Appena arrivati prendiamo una X Pro 1 ed una X-E1 ambedue corredate da obiettivo 18-55 ma – inserite le nostre schede di memoria – restiamo sbalorditi perché, contrariamente a quanto previsto, non c’è nessun workshop! Dopo una frettolosa spiegazione delle macchine ai partecipanti digiuni del sistema Fuji, ci accompagnano al mercato della città e lasciandoci gironzolare per una mezz’ora con le macchine a disposizione.

La delusione per il mancato corso passa quasi subito… Appena ci avviciniamo alle bancarelle, un ambulante ci chiede se le nostre macchine sono delle Fuji. Gli mostriamo i modelli e lui ci racconta che quando abitava in Senegal lavorava proprio in una fabbrica della Fujifilm e, tra una parola ed una altra si lascia fare volentieri qualche scatto da noi. Ci avventuriamo tra la gente che guarda sospettosa il gruppo di persone snodarsi lungo le viuzze, scattando foto a destra e sinistra. Appena chiarito che vogliamo solo fare delle foto (no signori, non siamo della Finanza, né delle Iene e neanche di Striscia la Notizia), le persone intorno ed i venditori ci danno confidenza… Un anziano, ricordando le macchine a pellicola, nota la somiglianza dei nostri modelli digitali con quelle “di una volta”; ci chiamano dietro al banco per vedere la foto sul monitor mentre la signora della frutta ridendo ci chiede 5 euro per ogni foto che facciamo (ma poi ci allunga una fettina di melone per farci provare la bontà della sua frutta!).


Street fa rima con bianco & nero… ma ci sono anche dei colori fantastici tra la merce in vendita!


Il tempo passa veloce, ma il mercato del pesce è un’attrazione troppo forte! Come Pinocchio e Lucignolo, ci lasciamo catturare dalla location Paese_dei_Balocchi senza badare che stiamo andando oltre il tempo a noi concesso. La gente è cordiale, basta chiedere e si lasciano fotografare e ci fanno fotografare i pesci nelle ceste.


Rientrando in negozio incrociamo la modella per il ritratto, ma già ci chiedono di restituire le macchine!!! Forse per la massiccia presenza di appassionati accorsi per provare le Fuji, riusciamo a fare solo poche foto quasi rischiando il linciaggio, visto che continuavamo a scattare invece di riportare indietro le macchine.


Rientrato a casa ho potuto constatare che, come già immaginavo, le foto hanno una qualità eccellente, confermando la validità delle macchine prodotte da Fuji.
Mi sarebbe piaciuto avere altro tempo per testare in maniera più approfondita la X Pro e la X-E1 ma, alla fine, sono stato contento della divertente giornata passata a far foto con l’amico Fab (e con le Fuji!).

Annunci

3 pensieri su “Fuji Experience Tour

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...