Un dollaro

Cos’è un dollaro?

Per la maggior parte della popolazione è la valuta ufficiale degli Stati Uniti d’America stampata in banconote dalla Federal Reserve; per altri probabilmente è la moneta che ha coniato la parola “verdoni” proprio per il colore utilizzato per la stampa.

I più precisi potrebbero definirlo un semplice foglio di carta delle misure di 6,63×15,6cm e 0,11 mm di spessore, mentre un imprenditore potrebbe considerarne il solo valore economico di 0,71 euro (al momento in cui scrivo).

Si potrebbe guardare l’aspetto massonico delle figure stampate sulla banconota o valutarne il lato satanico fino a scomodare l’Ordine degli Illuminati.

Come mi ha insegnato zio Dante, preferisco considerarlo un piccolo portafortuna da tenere nel portafoglio.
Io ne porto con me sempre uno, proprio quello che mi ha regalato mio zio… un dollaro del 1963 che mi ha portato l’ultima volta che è venuto in Italia.

Ormai è consunto, logorato da vent’anni di permanenza nel portafoglio, ma con lo scotch e la buona volontà è ancora lì…

Ho solo aggiunto vicino una monetina da un quarto di dollaro che ho acquistato da mia figlia Agnese quest’estate al mare per 70 centesimi… Un pessimo affare, visto che al cambio attuale ci prendevo un dollaro intero… però mi piaceva!

Col suo immancabile sorriso, anche zio Dante  sono sicuro avrebbe approvato la spesa!

Rispondi

